Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Daniele Cavasin vince il 22º Gran Premio BCC Alta Padovana (PD)

Daniele Cavasin vince il 22º Gran Premio BCC Alta Padovana (PD)


Daniele Cavasin ha dato le carte, ha giocato d’azzardo e, alla fine, ha calato il poker. È stato un finale infuocato quello che ha fatto calare il sipario sul 22° Gran Premio BCC Alta Padovana e che ha consegnato nelle mani dell’atleta trevigiano la quarta affermazione stagionale. Nonostante il circuito completamente pianeggiante, sulle strade di Campretto (Pd) è stata bagarre dal primo all’ultimo chilometro con un terzetto che ha preso il largo nel finale di gara. In compagnia di Daniele Cavasin, sono stati Simone Viero e Christian Grazian (Team Friuli) a sorprendere il resto del gruppo che non è riuscito a replicare tagliando il traguardo con sette secondi di ritardo rispetto ai battistrada.
Spettacolare il duello tra Daniele Cavasin e i due alfieri della formazione friulana che hanno tentato a più riprese di sorprendere il ragazzo in maglia bianco-rosso-verde, senza però trovare fortuna. Lo sprint finale è stato tutto di marca Zalf con Cavasin che ha preceduto nettamente i compagni d’avventura e ha chiuso a braccia alzate. La volata del gruppo inseguitore non ha fatto altro che certificare il ritorno di Federico Zurlo che ha conquistato così la quarta piazza davanti a Davide Gomirato che è giunto quinto.
Ordine d’arrivo: 1. Daniele Cavasin (Zalf Euromobil désirée Fior) Km. 152 in 3h22’00”, media 45.189; 2. Christian Grazian (Cycling Team Friuli); 3. Simone Viero (Cycling Team Friuli); 4. Federico Zurlo (Zalf Euromobil désirée Fior) a 7”; 5. Davide Gomirato (Zalf Euromobil désirée Fior); 6. Alessandro Forner (Event Soullimit); 7. Xhuliano Kamberaj (Cipollini Alè Rime); 8. Paolo Simion (Mastromarco); 9. Marco Gaggia (Marchiol); 10. Matteo Malucelli (F. Coppi Gazzera Videa).
Barberino di Mugello (FI) (8/6) – Ottimo successo sulle strade del Mugello per il Trofeo Figros-Coppa Teleiride in un pomeriggio che ha riservato il primo vero caldo della stagione. Ha vinto con una volata di potenza il ventitreenne bielorusso Stanislau Bazhkou che ha superato i toscani Pinaglia e Bani. Tanti gli sportivi presenti alla corsa, risultata combattuta e tirata soprattutto nel finale dopo i sette giri iniziali attorno al Lago di Bilancino e la successiva salita da Barberino di Mugello a Montecarelli e Santa Lucia. Negli ultimi chilometri era un quintetto di attaccanti a provare la soluzione ristretta, ma il gruppo incalzava ed i battistrada erano ripresi a circa un chilometro dal traguardo. In volata il bielorusso Bazhkou di forza, relegava i due toscani, ancora una volta bravi, ai posti d’onore. Ha organizzato la corsa con 128 poartenti il Cycling Team Cascine di Buti. 
Antonio Mannori – federciclismo
Ordine di arrivo: 1. Stanislau Bazhkou (Fiscal Office Dama Merida) Km. 135 in 3h12’, media 42,432; 2. Thomas Pinaglia (Gragnano Gesam); 3. Eugenio Bani (Malmantile Gaini Taccetti Vibert Italia); 4. Alberto Nardin (Overall Cycling); 5. Leonardo Moggio (Mastromarco Sensi Dover); 6. Krivosheev; 7. Cresca; 8. Rumsas R.; 9. Trosino; 10. Tintori.

Marco Ceste